Regolamento per cure dentistiche sicure

Regolamento per cure dentistiche sicure

Accanto alla paura di sentire dolore si accosta un altro timore, quello di affrontare terapie odontoiatriche che possono essere possibile vettore di infezione eseguite da personale che non hanno titolo per operare.

Per il timore di essere operati da personale che non possiede titoli o specializzazioni si può ricorrere al rapido consulto sul sito dell’ordine dei medici e degli odontoiatri verificando in tempo reale la formazione professionale.

Per quanto riguarda invece il timore di eventuali contagi bisogna tenere presente che gran parte delle strutture odontoiatriche in Italia garantiscono sicurezza nelle loro prestazioni e sono oggetto di controlli da parte dei NAS.

Per formulare un esempio potremmo descrivere quello che avviene nelle nostre strutture: SGS a Roma e la Clinica Dentale Bava a Napoli.

Il protocollo prevede:

  1. All’ingresso ogni paziente sarà dotato di una busta sterile nella quale potrà inserire i propri effetti personali (borsa, chiavi, cellulari ecc.)
  2. A richiesta gli oggetti contenuti possono subire un processo di decontaminazione nella nostra sala di sterilizzazione
  3. Ogni paziente sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea a distanza e alla sanificazione delle scarpe mediante vaporizzatore contenente soluzioni alcoliche
  4. Sarà osservato il distanziamento sociale, in quanto disponiamo di una sala d’attesa di 40m2 in cui accogliamo un massimo di 3 pazienti.
  5. Inoltre abbiamo creato appuntamenti personalizzati, infatti per ogni paziente sarà dedicata una sala operativa appositamente stabilita al momento stesso dell’appuntamento, rispettando rigorosamente le tempistiche di intervento.
  6. Oltre alla sanificazione che avviene più volte al giorno, la struttura si è dotate di apparecchiature dedite alla sanificazione dell’aria da virus e batteri.
  7. All’uscita di ogni paziente ogni sala operativa sarà sottoposta a sanificazione totale del riunito e delle superfici di lavoro.
  8. Le pratiche inerenti i processi autorizzativi e burocratici vengono ridotti al minimo favorendo un’operatività online.
  9. Sono a disposizione di tutti i pazienti gel, disinfettanti e guanti.

 

 

Il Direttore Sanitario

Prof. Elio Bava

 

Per info, domande e appuntamenti contattateci allo 081-18821646 e 3938029092, oppure compilate il form al link seguente indicando nome cognome e la domanda che volete rivolgerci.

http://www.clinicadentalebava.it/contattaci/

 

 

 

 

 

Share This