Dentista eccellente sempre caro? No! Qualità e costi contenuti compatibili

 

Dentista eccellente sempre caro?  No! Qualità e costi contenuti compatibili.

 

 

 

C’è chi pensa che il dentista eccellente sia sempre molto caro. Non è necessariamente così poiché alta professionalità, qualità di materiali, di prestazioni e costi contenuti sono compatibili, sempreché i preventivi non siano onestamente gonfiati da orpelli inutili.   

Gli italiani sono un popolo intransigente, il sorriso deve essere smagliante ad ogni costo, ma sono molto selettivi quando poi bisogna mettere le mani al portafoglio. Spesso costo basso non si traduce in qualità eccellenti e prestazioni ottimali.

Prima di scegliere uno studio dentistico bisognerebbe controllare alcune cose essenziali per verificare che tutto sia in piena regola.

Innanzitutto bisogna controllare l’esposizione a vista del certificato di laurea in medicina e chirurgia o odontoiatria del medico insieme all’autorizzazione rilasciata dall’ASL.

Bisogna osservare inoltre, la pulizia degli ambienti e il fatto che il dentista indossi obbligatoriamente e sempre guanti e mascherina (per evitare di trasmettere infezioni).

Molto importante è la presenza dell’autoclave per la sterilizzazione dello strumentario chirurgico, e assicurarsi che il tutto sia accuratamente imbustato e sterilizzato.

La ragione di prezzi cosi alti sarebbe da ricercare nei costi necessari per svolgere l’attività, le principali da tenere in considerazione riguardano innanzitutto le apparecchiature tecniche necessarie, l’adeguamento dei locali alle norme di sicurezza e igiene, le spese relative al personale dipendente, l’affitto dei locali, le spese di laboratorio spesso più esose del dovuto.

Tuttavia si può coniugare la qualità e il prezzo, premesso che bisogna sempre fare le cosemigliori per il paziente sia adottando procedure  micro invasive e sia scegliendo materiali di alta qualità, tutti rigorosamente certificati.

Il consiglio per ridurre i costi individuali ma anche della collettività è la prevenzione, infatti una visita annuale comprensiva di panoramica dentale, igiene e ricerca carie, può ridurre  notevolmente i costi in quanto preso in tempo un dente può essere, semplicemente otturato piuttosto che poi essere costretti a devitalizzare l’elemento e la spesa diventa più gravosa poiché si aggiunge anche la lavorazione in laboratorio della capsula da applicarvi.

In ogni caso i costi non sempre corrispondono a qualità di prestazione, essa difatti è riconducibile  all’onestà  sulle cose da fare senza aggiungere cose inutili che vanno a gonfiare il preventivo, che non deve essere né troppo alto né troppo basso.

Infine il lavoro del dentista non deve essere oscuro ma completamente trasparente, onesto e delucidativo sulle cose che bisogna fare.

La Clinica Dentale Bava per un elemento in oro ceramica certificato chiede 500,00euro, mentre per una detartrasi (igiene dentale) eseguita non dall’igienista ma dal medico odontoiatra, comprensiva di radiografia e ricerca carie 80,00euro.

 

 

 

CLINICA DENTALE BAVA del professor Elio sita in Napoli, Viale Antonio Gramsci, 20. Telefono 081.188.216.46. email: mednew@libero.it

 

Elio Bava
Medico chirurgo
Specialista in odontoiatria e protesi dentaria

Share This