Diabete e Parodontite

Parodontite Napoli

La parodontite è la sesta malattia più diffusa al mondo, nella sua forma grave affligge il 12% della popolazione mondiale ed è in aumento. In Italia colpisce oltre il 50% della popolazione

È la principale causa di perdita dei denti ed è responsabile di 3,5 milioni di anni vissuti con disabilità. Si calcola che il costo globale per perdita di redditività a causa della parodontite severa sia di 54 miliardi di dollari all’anno.

La prevalenza della parodontite in chi ha il diabete è il doppio/triplo rispetto a chi non ce l’ha, ed è una delle prime complicanze.

Nei soggetti parodontopatici diabetici il rischio di morte è maggiore rispetto agli individui sani.

La Parodontite può rimanere a lungo asintomatica: il sanguinamento gengivale è il primo segno di malattia.

La percentuale di casi di parodontite e diabete non diagnosticati è molto elevata, chi soffre di Diabete

ha un rischio tre volte superiore di ammalarsi di Parodontite.

Il Dentista deve eseguire un’accurata diagnosi (con una manovra specifica, il sondaggio parodontale) per individuare eventuali segni di parodontite.

Se presente Parodontite, bisogna intervenire con un’adeguata terapia e suggerire al paziente un programma di regolari visite di controllo con il Dentista e mantenimento con l’Igienista Dentale.

Nei casi di sospetto Diabete, il Dentista può consigliare alcuni esami del sangue e una visita diabetologica.

Trenta minuti di attività fisica frequente e moderata con una dieta sana e un’attenta igiene orale aiutano la salute e la prevenzione di Parodontite e Diabete.

La Clinica Dentale Bava col proprio progetto di comunicazione rivolto ai propri pazienti, sottolinea il notevole risparmio biologico ed economico che consegue al trattamento parodontale appropriato e il potenziale risparmio che può avere sulle cure mediche per specifici gruppi di pazienti come i diabetici. 

 

                                                                                                         Dr. Antonio Terracciano

Share This