il paziente disabile dal dentista

il paziente disabile dal dentista:

 

Nell’ambito dei servizi speciali che la nostra clinica  offre, vi è quello relativo alla cura dei pazienti affetti da acclarata disabilità.

Esistono varie forme di disabilità, ma vogliamo soffermarci un momento su di quelle più gravi. Non è affatto semplice gestire questo tipo di pazienti più fragili, e spesso la parte che riguarda la salute orale può venire messa in secondo piano, non certo per colpa dei familiari, ma dovuta principalmente a una ridotta comunicazione e quindi dall’esternazione del problema da parte del paziente stesso.  aggiungiamo inoltre che non tutte le strutture sono attrezzate ad accogliere questo tipo di paziente, e non tutti i professionisti hanno le capacità tecniche, per portare al successo una cura odontoiatrica, completa ed efficace..

Definiamo pazienti non collaboranti coloro che a causa di handicap non permettono l’esecuzione delle cure odontoiatriche.

La nostra esperienza si basa su un lavoro dedicato ai pazienti non collaboranti che eseguiamo da anni. Abbiamo costituito una nostra piccola èquipe formata dallo specialista odontoiatra, dall’assistente e dall’anestesista che tramite sedazione  cosciente agevola il lavoro limitando al massimo il numero di sedute e dando priorità alle cure più urgenti. La peculiarità dell’èquipe è sicuramente quella di operare all’interno e all’esterno della clinica, infatti possiamo eseguire delle terapie domiciliari essendo dotati di un’attrezzatura mobile, non dimenticando che da questi pazienti il dolore, anche se non espresso in maniera eclatante e ordinaria, è avvertito con una sofferenza pari e uguale a quelli che possono soffrire tutte le persone quando hanno il così detto mal di denti.

Da anni siamo molto attenti al paziente che soffre di disabilità, e ai loro familiari, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista psicologico , in quanto la nostra professione in questi casi  si arricchisce di un valore aggiunto ossia quello di riuscire a trattare e realizzare cure alleviando dolore con amore e sensibilità.

Nella nostra esperienza siamo riusciti anche a collaborare con pazienti affetti da Morbo di Alzheimer , avvalendoci della collaborazione dell’AIMA (Associazione Italiana Morbo di Alzheimer).

 

https://www.imparziale.com/wp-content/uploads/2019/02/BAVA-LOGO-1.pngClinica Dentale Bava Convezionata  – Napoli, Viale Antonio Gramsci, 20. Telefono 081.188.216.46.

 

 

 

Share This